Web marketing turistico

Il tuo consulente di Web marketing turistico

Ho davvero bisogno di una strategia di web marketing turistico? La risposta è !

Il mercato turistico oggi è diventato fortemente competitivo, in pochi anni abbiamo conosciuto innumerevoli cambiamenti nei canali di promozione e nelle abitudini di consumo dei turisti, fino alla nascita di nuove nicchie dalla crescita esponenziale. Siamo presto passati dal vendere una stanza in una località turistica a promuovere e vendere intere aree geografiche, le destinazioni turistiche.

Non possiamo più fare a meno del marketing digitale. I potenziali turisti o ospiti dell’hotel, prenotano online utilizzando sempre più il proprio device mobile. Una struttura ricettiva che desidera stare sul mercato e incrementare le prenotazioni o una destinazione turistica che vuole competere con destinazioni concorrenti, devono necessariamente dotarsi di una strategia di hotel marketing e di strumenti ben definiti per promuoversi, comunicare la propria proposta di valore e intercettare i segmenti di domanda più idonei.

Ma quali sono gli strumenti del digital marketing?

Il web marketing turistico non si limita alla creazione di un sito web, attraverso l’insieme di attività proprie del marketing applicato al turismo, permette di analizzare e conoscere nuovi mercati, acquisire nuovi segmenti target, raggiungere un posizionamento strategico ideale e mantenere il vantaggio competitivo nel tempo.

Il marketing digitale è un insieme di attività molto vasto, alcune possono essere considerate più classiche, come le sponsorizzazioni, l’acquisto di annunci a pagamento e le campagne pay per click.

Altre attività sono direttamente controllate e gestite dall’impresa o destinazione turistica attraverso i propri canali, come la creazione e la gestione del sito web, il social media management, la newsletter e l’e-mail marketing.

Esistono poi le attività monitoraggio e gestione dei contenuti generati dagli utenti, che non sono sotto il diretto controllo della struttura ma giocano un ruolo fondamentale nell’intera strategia di marketing. Sono le recensioni on-line, i post sui blog di viaggi, le immagini della vacanza e tutti i contributi dei turisti e clienti che entrano in contatto in qualsiasi modo con la struttura o la destinazione turistica.

Ma in che modo il marketing digitale può aiutarmi a vendere di più?

Il web marketing turistico permette di migliorare la presenza on-line della struttura o della destinazione attraverso un piano strategico di web marketing che si concretizza con il sito web e i canali di comunicazione della struttura, social network, l’offerta di servizi e la promozione.

Permette di dare visibilità alla struttura attraverso la SEO (search engine optimization), l’attività di ottimizzazione del sito web per una migliore indicizzazione e un conseguente aumento delle visite e delle conversioni.

L’attività di web marketing permette di valutare, gestire e migliorare la reputazione on-line attraverso le attività di branding, sentiment analysis, monitoraggio e gestione delle recensioni, customer care.

Se stai cercando il tuo consulente di web marketing turistico che possa occuparsi della tua idea, ecco alcune cose che posso fare per te:

  • Analisi preliminare della tua idea.
  • Progetto e sviluppo piani di marketing e aiuto la tua impresa a scegliere il posizionamento strategico nel mercato.
  • Curo la strategia di hotel web marketing, creazione del sito web, SEO, monitoraggio delle recensioni on-line, e-mail marketing.
  • Seguo l’implementazione del piano di hotel marketing e delle strategie monitorando costantemente le peformance e analizzando i risultati.
  • Sviluppo la strategia di comunicazione coerente con i valori aziendali sui nuovi media.
  • Faccio consulenza web e formazione per strutture ricettive, bed&breakfast, alberghi diffusi.

 

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