Hotel marketing

Ho un sito web. E adesso?

Avere un sito web è ormai uno standard nelle strategie di hotel marketing delle strutture alberghiere del pianeta. La presenza on-line è necessaria per intercettare la domanda del turista che fa largo uso della tecnologia digitale. Il sito web però è solo la punta dell’iceberg della strategia di web marketing e da solo non può fare molto. L’obiettivo del sito web deve essere quello di convertire potenziali clienti in clienti che acquistano una stanza. Un sito web efficace deve quindi essere funzionale alla conversione dei visitatori in ospiti. Ma questo non basta, un hotel ha bisogno di una strategia.

La strategia di hotel marketing

La strategia è un piano d’azione volto a coordinare l’insieme di attività o processi per il raggiungimento di un determinato obiettivo. In ogni momento della vita della struttura, la strategia indica con precisione quali sono le azioni da mettere in pratica.

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Performance

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Engagement

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Success

Cosa posso fare per il tuo hotel?

Posso fornirti la consulenza per la stesura di un piano di marketing strategico indispensabile per analizzare il mercato, analizzare i concorrenti, segmentare la clientela. Questo piano di marketing strategico permette di tracciare la rotta da seguire, è un documento dinamico e mai statico.

Per il corretto posizionamento strategico della struttura alberghiera è necessaria la predisposizione di un piano di marketing operativo che traduce in azioni concrete le decisioni strategiche sulla tipologia di servizio, pricing, distribuzione e promozione.

I canali digitali sono imprescindibili per la struttura alberghiera, lo avrai capito, e considero fondamentale una solida strategia di web marketing a supporto delle altre azioni che ti sto elencando.

Un buon posizionamento nel mercato ha bisogno di un’immagine forte, posso aiutarti a svilupparla attraverso l’attività di branding e attraverso la stesura del piano di comunicazione affinché il messaggio che vuoi comunicare all’esterno sia sempre coerente con i valori aziendali.

Come ti ho già spiegato non hai bisogno di un sito web accattivante, hai bisogno di un sito web che converte i potenziali clienti in ospiti paganti, ecco perché posso aiutarti ad implementare il booking engine più adatto al tuo hotel. L’andamento delle conversioni e delle performance di fatturato saranno costantemente monitorate e gestite.

 

Cosa diranno del mio hotel sul web?

La reputazione on-line è una delle principali motivazioni che spingono il turista a prenotare in una struttura ricettiva. Pensa al tuo ultimo viaggio, sicuramente ti sei precipitato su uno dei tanti portali di recensioni on-line per strutture ricettive. Ecco, non puoi ignorare questo fenomeno e ho una buona notizia: lo puoi gestire!

Posso aiutarti nell’analisi e il monitoraggio della tua presenza on-line, e attraverso un’attenta reputation management ti fornisco le indicazioni necessarie per la gestione delle recensioni on-line. Attraverso l’implementazione di un piano di social media marketing potrai fidelizzare i tuoi ospiti e acquisirne di nuovi.

Revenue management

Tra le attività di hotel marketing che posso aiutarti ad implementare, occupa un importante rilievo il revenue management cioè l’insieme di tecniche volte ad influenzare la domanda attraverso tariffe e pricing al fine di massimizzare il fatturato. Sebbene nell’ambito del revenue management siano considerate solo le variazioni tariffarie, l’attività di revenue management si compone di un insieme complesso di attività e variabili diverse.

 

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