Brand Identity

Brand identity

La brand identity racchiude l’insieme delle caratteristiche e attività di una marca: dalla creazione grafica del logo all’immagine percepita e ai valori trasmessi attraverso immagini e colori, ciò che colpisce il consumatore a livello emotivo. Comunicare il brand significa poter trasmettere la propria identità, l’insieme di elementi che ne contraddistinguono il posizionamento nel mercato e la propria proposta di valore.

Il primo assioma della comunicazione di Watzlawick afferma che “è impossibile non comunicare“. Niente di più vero! Gli esseri umani comunicano di continuo, in tante forme. La stessa cosa capita per le strutture ricettive e le destinazioni: comunicano di continuo.

Quale messaggio comunicare al turista?

Questa semplice domanda può determinare il successo o l’insuccesso di un impresa o una destinazione. Il messaggio che il destinatario dovrà recepire e comprendere dovrà essere pianificato e coerente con l’immagine del servizio o territorio che si vuole promuovere. Sottovalutare questo aspetto significa lasciare al caso l’immagine percepita dal potenziale ospite o dal potenziale turista. Nel mercato turistico attuale un’immagine confusa, decadente o approssimativa distrugge valore anziché consolidarlo nel tempo.

Come posso esserti utile?

Posso aiutarti a definire l’identità forte, coerente e riconoscibile nel mercato:

  • Analizzo il contesto e i tuoi valori aziendali
  • Analizzo i tuoi competitor
  • Analizzo la tua proposta di valore
  • Individuo gli attributi del brand
  • Elaboro un piano d’azione per il restyling o la creazione della tua immagine aziendale e dell’immagine coordinata.

Posso aiutarti a definire la tua immagine!