Ecco perché devi avere delle ottime foto per il sito web dell’hotel

Mag 31, 2017 | Hotel marketing, Web marketing | 0 commenti

Il potere delle immagini nella comunicazione è immenso. Il nostro cervello elabora più velocemente le immagini rispetto al testo e se parliamo delle foto per il sito web dell’hotel possiamo tranquillamente affermare che possono segnare la differenza tra l’acquisto o l’abbandono di una camera. Sembra esagerato? Eppure.

Oggi sappiamo che il cliente sceglie la struttura ricettiva in base alle foto che trova sul sito o sui canali di prenotazione. Investire risorse per un servizio fotografico professionale è fondamentale per le strutture di qualsiasi dimensione. Sì, anche per piccole strutture come i bed and breakfast che generalmente non investono in quest’attività alcuna risorsa.

Le foto amatoriali sono fin troppo riconoscibili e i potenziali clienti sono sempre più esigenti. L’obiettivo delle immagini della struttura è di far percepire al cliente un clima accogliente e confortevole, valorizzando al meglio i servizi offerti. La qualità delle immagini è volta proprio a soddisfare il bisogno del cliente di “conoscere” in anticipo la camera in cui prospetta di spendere del tempo, delle vacanze ed ovviamente dei soldi!

La qualità prima di tutto

La scarsa illuminazione, angolazioni errate e con allestimenti non proprio convincenti possono determinare l’abbandono del cliente a vantaggio di una struttura concorrente. Quindi la qualità prima di tutto. Questo non vuol dire che si deve ingannare il potenziale cliente con immagini talmente belle da non rispecchiare la realtà. Mettere in evidenza i punti di forza ma mai e poi mai promettere più di quello che si può garantire!

“Ma ho un Iphone7!”

Un mito da sfatare è che ad un ottimo strumento corrisponda per forza un’ottima fotografia. Questo è in parte sbagliato. La figura che rende un ottimo strumento anche un efficace strumento è la persona che lo usa. Il fotografo, o la fotografa appunto. Per ottenere un’ottima e funzionale foto per il sito web dell’hotel è necessaria esperienza e competenza nel preparare gli ambienti affinché luci e allestimento permettano di percepire esattamente ciò che si vuole comunicare. Non basta quindi un’ottima macchina fotografica, ma anche la preparazione del set è molto importante.

“Ma i miei clienti conoscono già la qualità dei miei servizi, non ho bisogno di foto!”

Anche questo è sbagliato. Ancor di più se lo associamo al discorso del “clima casalingo”. Si dà per scontato che siano solo i clienti ormai “fidelizzati” a dover usufruire della struttura. Questo non è sostenibile nel tempo, non permette alcuna crescita e per di più diversi canali per le prenotazioni alberghiere o metamotori come Trivago non accettano foto di scarsa qualità.

La crescita per qualsiasi attività è necessaria affinché rimanga sul mercato. E tu vuoi crescere, no?

Se la risposta è positiva allora ti riassumo brevemente cosa è necessario fare per avere delle ottime foto per il sito web dell’hotel, in caso contrario forse è meglio se rivedi l’obiettivo della tua attività ricettiva!

Riassumendo

  1. Fai un budget e metti da parte delle risorse economiche per un servizio fotografico professionale.
  2. Non promettere mai più di quello che puoi offrire. Inutile dirti che se la tua struttura ha una sola stanza perfettamente preparata e fotografata da fare invidia al lusso sfrenato di Dubai mentre il resto cade a pezzi, forse occorre risolvere questi problemi. Un cliente acquisito con l’inganno potrebbe portare ad una serie di recensioni negative dannosissime. La qualità percepita deve essere almeno uguale o superiore a quella attesa, altrimenti si genera insoddisfazione.
  3. Utilizza le foto professionali in tutti i canali e in particolare implementa nel sito web dell’hotel una galleria fotografica zoomabile e con alta risoluzione, avendo cura di divederle per i vari ambienti.
  4. Collabora con il tuo fotografo (o fotografa), indica con decisione ciò di cui hai bisogno, è un professionista (e va pagato, vedi punto 1), ma gli obiettivi della comunicazione li hai in mano tu.

Pensi ancora di tenere le tue vecchie foto amatoriali? Pensi che le foto non siano così utili per te? Dimmi cosa ne pensi.

Posso aiutarti a pianificare il tuo restyling. Contattami!